Pordenone
10 settembre – 2 ottobre 2018
anno 22°: TEATRI DELL’ORSO
– omaggio alla tradizione e alla modernità teatrale della Russia
Premio “Stella dell’Arlecchino Errante 2018”
a Konstantin Raykin
Il ricco programma prevede la presenza in Pordenone del maestro Konstantin Raykin, eclettico rappresentante del teatro russo fin dagli anni Settanta del secolo scorso, fondatore sempre a Mosca della Scuola superiore di Arti teatrali e del Teatro Satirikòn di Mosca.
Grazie a Raykin e ad altri ospiti importanti dalla Russia, scopriremo una parte significativa di quel grande Paese ancora orgoglioso dell’orso, suo simbolo ancestrale. Una cultura teatrale sorprendente, con un sistema eccellente dalle scuole d’attore all’organizzazione della produzione e del pubblico, passando da livelli artistici di eccellenza quanto a drammaturgia e regia. Sarà un viaggio nuovo e affascinante, che allargherà prospettive e competenze”.
Maestri ospiti: Konstantin Raykin, Andreij Tolshin
Docenti: Claudia Contin Arlecchino, Ferruccio Merisi, Lucia Zaghet
Spettacoli, eventi e comunicazioni con: Konstantin Raykin e Teatro Satirikòn di Mosca, Claudia Contin Arlecchino, Ferruccio Marisi, Dmitry Trubochkin, Andreij Tolshin, Teatro A. Vampilov di Irkutzk, Orchestra a Plettro Sanvitese, Teatro A. Bryantsev di San Pietroburgo, Pinat Dance Company, gruppo di animazione Anima Russa, i solisti Glafira, Ekaterina Makova, Victor Hutsuliak, Alexey Ermanov, Karen Vardanian, Il teatro di marionette Cavallo di Legno di Evgenij Koshevskij, Compagnia Corps Rompu, Compagnia Hellequin, Filarmonica Città di Pordenone, Scuola di Danza Isadora,
Evento speciale: Arlecchino servitore di due Pantaloni
Iniziativa proposta da Ortoteatro e ConfCooperative per Pordenonelegge 2019
con: Argia Laurini Carrara Pantalone, Eleonora Fuser Pantalone, Claudia Contin Arlecchino, Luca Fantinutti, Fabio Scaramucci e Titino Carrara.
Convegno: Le porte della Russia – appunti per viaggi di cultura e d’affari
in collaborazione con ConCentro Pordenone
con: Mauro del Savio, Carlo Andrea Dall’Ava, Anatolij Polyankin, Guido De Sanctis, Luisella Lovecchio