Due gocce nella polvere / Compagnia Fabula Rasa

Due gocce nella polvere / Compagnia Fabula Rasa

Due gocce nella polvere / Compagnia Fabula Rasa

33 33 people viewed this event.

Spettacolo vincitore del Premio FITT di Tarragona 2020 per l’onestà e la sincera condivisione di una vicenda umana personale ed emblematica in un momento storico tragico e irrisolto

Una vita ricca di esperineze quella che Alassane Conde – ragazzo africano richiedente asilo e facente parte del progetto Black Fabula – racconta qui, in questo spettacolo di teatro-danza autobiografico.

In scena solo un attore ed un pallone, quello dei giochi d’infanzia, delle infinite partite tra ragazzini, dei sogni di una vita da campione. Un racconto di un’infanzia e un’adolescenza “come tante” in cui rieccheggiano nella lingua natìa le voci della madre saggia e rigorosa e delle care sorelle accanto ai suoni del francese e dell’arabo studiati a scuola. E poi accade qualcosa. Accade che in un giorno dei suoi vent’anni, Alassane cammina nella polvere, solo, sanguinante, confuso, senza più nulla a cui ritornare. Sa che deve andare via dal paese d’origine per sfuggire alla violenza. Il viaggio verso l’ignoto inizia grazie ad un camionista che lo raccoglie e porta al confine, lo consiglia e aiuta. Seguiranno altri confini evocati in un crescendo denso di immagini, suoni e silenzi (perché non tutto si può dire), l’approdo a Siracusa e l’arrivo in Piemonte. Una nuova lingua da imparare, una nuova casa, il teatro, tanto studio, passione. E poi prove, tante prove, per riconoscersi attraverso nuove parole, per comunicare e testimoniare la resilienza.
Tante sono le vite che si riflettono negli occhi di Alassane. Vite passate, di oggi e di domani, giacché la vita di noi esseri umani è da sempre storia di viaggi e migrazioni.
Questo spettacolo, in cui la verità dell’esperienza e il “gioco” del teatro mai fine a se stesso si rispecchiano ed armonizzano, lascia il dono prezioso dell’autenticità.

ideazione, testo e regia Beppe Gromi
con Alassane Conde
disegno luci Piero Torciano
tecnico del suono Andrea Onano
foto di scena Valeria Fioranti
coreografie Debora Giordi

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

26/07/2023 @ 19:00 to
26/07/2023 @ 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends