Quartetto Dekru “OPEN WORKSHOP”
conduce: Quartetto Dekru, con Mykyta Cherepakhin, Viktor Chuksin, Inna Turik, Bohdan Svarnyk
durata: due ore
Il corpo che parla
Scoprire il mondo significa innanzitutto scoprire sé stessi. Tutto quello che un essere umano vive, incontra, prova, passa attraverso il corpo.
In un’epoca storica in cui le esperienze sono sempre più mediate, risulta importante per il benessere personale riallacciare un legame diretto col mondo, provando emozioni autentiche e imparando a riconoscerle.
L’arte del mimo risponde a questi bisogni riportando al centro il corpo delle persone e le relazioni che esso interallaccia con gli altri, allenando a osservare la varietà fisica ed emotiva nella quale siamo immersi per riprodurla con la propria forza creativa.
Questa masterclass è pensata come un incontro interattivo col pubblico, chiamato attraverso semplici esercizi a scoprire le potenzialità del teatro fisico, dallo sviluppo della conoscenza del proprio corpo a quello dell’immaginazione e della sensibilità artistica.
I maestri del teatro fisico
I Dekru sono un pluripremiato quartetto di artisti ucraini che ha riscritto i canoni del mimo proponendo una forma espressiva unica nel suo genere.
Sono riusciti a venire in Italia grazie ad un permesso speciale del Ministero della Cultura del loro paese.
Eredi spirituali di Marcel Marceau, vincitori al Festival di Clown e Mimi di Odessa, col loro linguaggio universale che non necessita di parole hanno divertito e commosso centinaia di città nei paesi di tutto il mondo, I Dekru sono inoltre trainer di altissimo livello formati alla rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev, con oltre dieci
anni di esperienza come attori, mimi, insegnanti e registi.
Quota di partecipazione: € 20 per il primo workshop tra quelli proposti, € 10 dal secondo in poi