Antonio Viganò “OPEN WORKSHOP”
due incontri in progressione: 8 e 9 settembre, dalle ore 15.30
conduce: Antonio Viganò – Teatro La Ribalta
durata: due ore a giornata
Un corpo poetico e narrativo
Il percorso stimola la produzione di stati emozionali, visivi, sonori, mirando al recupero di una propria coscienza di corpo, di conoscenze, autostima, memoria e comunicazione. I giudizi sono sospesi. Creare una situazione non giudicante è una condizione indispensabile perché ciascuno si accetti e accetti gli altri.
Antonio Viganò
Regista-autore, attore, danzatore e scenografo, ha vinto 5 premi ETI Stregagatto per le migliori creazioni teatrali destinate alla gioventù.
In Francia è stato il regista per 5 anni di Oiseau Mouche, la prima compagnia teatrale Europea costituita da uomini e donne in situazione di handicap, e ha lavorato con le Centre Drammatique Le Grand Bleu di Lille.
I suoi testi sono stati tradotti e rappresentati in lingua francese, russa, tedesca e spagnola.
E’ stato docente Universitario di Teatro e Comunità per la STAMS di Lecce e per l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2017 ha vinto il premio dell’Associazione Nazionale dei Critici del Teatro. Il suo Teatro La Ribalta, fondato con Michele Fiocchi in Lombardia nel 1984, dal 2010 vive una seconda giovinezza a Bolzano, dove ha preso vita la cooperativa Teatro la Ribalta-Accademia Arte Della Diversità, prima e tuttora unica realtà teatrale professionale totalmente inclusiva.
Quota di partecipazione: € 20 per il primo workshop tra quelli proposti, € 10 dal secondo in poi