MASTER DI ALTA FORMAZIONE
La Nuova Commedia dell’Arte
28a EDIZIONE – ANNO 2024
For twenty-eight years in a row we have been being honoured to shared our know-how and our field testing with the young artists coming from everywhere in the world.
And ever more, in our performances tour, we do meet young or ever-young professionist thankfull for the time spent with us. Some of them is involved in some kind of “Commedia” while the most part deals with other styles and leanguages, but everyone agrees on te fact that the “L’Arlecchino Errante” is an essential support to his own creativity.
Ferruccio Merisi, insieme ai colleghi Lucia Zaghet, Giulia Colussi, Daria Sadovskaia e Jacopo Pittino, ha voluto dedicare questo Master alla “Nuova” Commedia dell’Arte non per la presunzione di inventare a tutti i costi una nuova era di Commedia, ma al contrario con l’umiltà di dichiarare una ineludibile parzialità nei confronti di una grandiosa antica tradizione, impossibile da ricostruire tale e quale. Essa rimane comunque il territorio principale di analisi e di ispirazione di questo Master, ma con metodi di studio, di training e di creazione, assolutamente originali e contemporanei.
An actor is a body craving for poetry and meeting. The character is a production obstacle, something that, if left behind, does increase yourself. The actor’s energy should not be focused on forcing the character to the body, but rather to “see” regardless, or throughout, the character.
Gli strumenti musicali sono in ogni cultura degli oggetti belli. Anche i personaggi dovrebbero essere come strumenti musicali: belli, prima di tutto. La forma “bella” è un artificio estetico, un oggetto artistico. In scena non è prodotta dalla visione ma non sta in piedi senza. La visione è un feedbeck inaspettato, un dono, la cui porta d’ingresso è l’estetica: una bellezza che ti accompagna, e che, se ti possiede, ti fa diventare un visionario, un indovino… (Ferruccio Merisi)