Masterclass 2018

Master 2018

The New Commedia dell’Arte International Masterclass

XXII° edizione

10 – 30 settembre 2018

Teatri dell’orso / Theaters of the Bear

Tra la Commedia dell’Arte e l’Arte Russa dell’Attore / between Commedia dell’Arte and the Russian Actor’s Art

con / with

Ferruccio Merisi

Claudia Contin Arlecchino

maestri ospiti / guest masters

Konstantin Raykin

Andreij Tolshin

docenze complementari / complementary teaching

Lucia Zaghet, Giulia Colussi, Claudia Zamboni, Daria Sadovskaia

Crediamo in una Commedia dell’Arte rispettosa del suo nome, che per noi significa: composizione scenica comica e popolare fatta a livello d’Arte (ovvero di artigianato e di differenza). Ci riferiamo con molto rispetto i suoi reperti storici (antichi e contemporanei), ma pensiamo che … il bello deve ancora venire! Come hanno detto i grandi innovatori del Teatro moderno, la Commedia dell’Arte nelle sue regole del gioco è molto vicina alla struttura profonda del Teatro stesso, prima e oltre qualsiasi specificazione di genere.

La nostra Commedia dell’Arte è Nuova perché è originale ed inedita; e poi perché l’abbiamo esposta, in vent’anni e oltre, ai migliori viaggi che si possano trovare, nel panorama antropologico del teatro di tutte le latitudini. Di tutte queste differenze essa si è arricchita, e vorremmo che continuasse a farlo. Sogniamo che altri come noi e dopo di noi la re-interpretino a proprio modo, con estremo rigore ed impegno. Per questo siamo disposti ad offrire tutto quello che abbiamo trovato, o inventato…

We believe in a Commedia dell’Arte faithful to its name, which for us means: comic and popular stage composition made at the level of art (i.e. craftsmanship and difference).

We refer with great respect to his historical findings (ancient and contemporary), but we think that … the better has yet to come! As the great innovators of modern Theatre have said, the Commedia dell’Arte in its rules of the game is very close to the deep structure of the Theatre itself, before and beyond any gender specification.

Our Commedia dell’Arte is New because it is original and with no direct “parents”; and then because we have exposed it, in twenty years and beyond, to the best journeys that can be found, in the anthropological landscape of the Theatre of all latitudes. Of all these differences it has been enriched, and we would like it to keep on doing so. We dream that others like us and after us re-interpret it in their own way, with extreme strictness and commitment. This is why we are willing to offer everything we have found, or invented …