Dekru “Alieni”

DEKRU – “Alieni”

di Carlo Costantino

Il pomeriggio del 3 settembre alle ore 18,00 l’ ”Arlecchino Errante” 2024 ha esordito a Pordenone con un’elegante anteprima dello spettacolo del Quartetto Dekru, in calendario alle 21,30 dello stesso giorno al Capitol. I giovani mimi si sono esibiti in tre brevi ma intensi frammenti, spostandosi dalla Loggia del Municipio alla Piazzetta Cavour, per poi concludere la loro performance introduttiva in piazza XX Settembre.

Si è da subito percepita, sia nel pubblico itinerante che in quello occasionale, una certa curiosità per quegli strani personaggi con i musi e le mani bianche e il body nero. Non appena però la musica partiva e i corpi prendevano a muoversi con grazia e delicatezza, disegnando nello spazio figure precise che evocavano immagini di animali e piante reali o fantastici, la gente restava incantata, più d’uno a bocca aperta, ad osservare uno spettacolo che si materializzava come per magia davanti ai loro occhi: di volta in volta il quartetto metteva in scena un mondo subacqueo con pesci, granchietti e razze, oppure le nevrosi dell’uomo e della donna durante una giornata “tipo”…

Con una semplicità ed una leggerezza che ha messo tutti di buon umore, i Dekru hanno dato un saggio del loro elevato grado di coordinamento e preparazione professionale, riuscendo a catturare un pubblico di strada proverbialmente difficile e un po’ restio a farsi coinvolgere come quello di Pordenone. Prova ne sia il fatto che, se sotto la Loggia si contavano una cinquantina di spettatori, in Piazza XX Settembre il pubblico era più che raddoppiato…cosa ci attenderà questa sera al Capitol?

Carlo Costantino